Quarto Stato
Gruppo musicale emergente
Presentazione
Abstract
ll sito si propone come elemento informativo dedicato al gruppo, sia per far conoscere meglio la formazione sia per tenere informato chi già segue il Quarto Stato sui suoi nuovi sviluppi.
Il sito è diviso in 4 sezioni, la home page dedicata alle news e date relative ai tour musicali. La seconda presenta una breve descrizione del gruppo e dei suoi membri. La terza contiene il merchandising e i relativi prezzi mentre l’ultima propone una galleria fotografica legata agli eventi a cui i ragazzi hanno partecipato negli ultimi anni.
Project Management Plan
Il sito è realizzato per fungere da “vetrina” del gruppo e del suo lavoro. Utile ad informare e intrattenere i seguaci del Quarto Stato anche da remoto.
Il target principale del sito consiste in una vasta fetta di possibili fruitori, ovvero chiunque sia interessato al mondo musicale. Nelle specifico sarà un punto fisso per chi segue il gruppo da sempre e un’opportunità per chi deve ancora ancora conoscerlo.
I siti presi in esame sono principalmente di altre formazioni musicali, i competitor analizzati sono:
The Zen Circus
La comunicazione e lo stile grafico sono coerenti per tutto il sito creano un forte senso di coesione, lo user journey è ben strutturato e rende semplice la navigazione tra le sue pagine.
Il tutto è curato nei minimi dettagli, ma si riscontra un punto debole: l’interfaccia dedicata al tour non fa parte del sito ma si ricollega alla piattaforma ticketone (https://www.ticketone.it/artist/the-zen-circus/) quando avere le date del proprio tour sul sito può far comodo ai fruitori.
Nel suo complesso lo si può considerare il migliore tra i siti presi in considerazione.
​
​
​
Verdena
Contiene tutto ciò che può risultare utile, dalle informazioni relative al progetto musicale ai contatti, biografia, discografia, ecc… Il passaggio da una scheda all’altra non necessita di cambiamenti di pagina in quanto tutto è gestito su un’unica e ci si muove linearmente su di essa. Purtroppo il sito è lento a caricare e spesso molte componenti grafiche non sono visibili. User journey semplice con bottoni di facile identificazione anche se manca il link per Spotify.
​
​
​
Fast Animals and Slow Kids
​
Sito estremamente semplice, ma di forte impatto. Dotato solo della home page contenente una galleria a scorrimento automatico, un paio di video presi da YouTube e molti bottoni di facile individuazione.
Per quanto possa essere esteticamente bello questo sito non presenta nessuna forma di user journey in quanto gli unici movimenti possibili conducono ad altri siti web (esempio: il bottone “merch” rimanda al sito dell’etichetta discografica “woodworm”). È inoltre assente una qualunque forma descrittiva della band siccome il gruppo utilizza principalmente i canali social rendendo il sito quasi inutile per la promozione della loro attività e allo stesso tempo per l’avvicinamento dell’ascoltatore.
​
​
​
Benjamin Francis Leftwich
https://www.benjaminfrancisleftwich.com/
Il sito è diviso in sole 3 pagine: Home page, Shop e Tour.
Vi è una forte discontinuità cromatica, a dir poco fastidiosa, tra la pagina dedicata allo shop e le altre due.Il sito è fin troppo essenziale, non sono presenti informazioni sulla’artista, e per quanto la scelta grafica sia esteticamente bella i link ai social e i musical digital stores sono quasi invisibili nella home page.
Benchmarking
Struttura e
layout
Il sito è stato pensato e steso in modo da aumentarne la semplicità di fruizione. La palette colori e le animazioni leggere ma efficaci ne facilitano lettura e navigazione. Come font principali sono stati scelti “Forum” (per titoli, didascalie e intestazioni) e “Futura” per paragrafi e intestazioni secondarie.
Per la sua realizzazione sono stati usati i linguaggi HTML5, CSS3 e Javascript tramite la piattaforma online Wix.
Communication strategy
Background e obiettivi comunicativi
I siti presi in analisi sono strumenti secondari delle band. Al giorno d’oggi un sito internet non serve più a pubblicizzare gli eventi o il gruppo in sé siccome i canali social hanno rimpiazzato questa funzione.
Se esaminiamo il sito degli Zen Circus possiamo notare una fitta community attorno al loro blog e una lunga biografia, ma le forme di pubblicizzazione sono secondarie.
L’obiettivo del nostro sito è far supporto ad altri canali come social media sponsorizzazioni esterne legate alle etichette o finanziatori dei concerti e, soprattutto, come ultima linea divisoria tra la band e i suoi ascoltatori o i richiedenti servizio.
​
Il sito è stato pubblicizzato tramite canali social cercando di coinvolgere il più possibile gli utenti invitandoli a collaborare con suggerimenti e rendendoli fruitori attivi chiedendo loro di condividere il link a più persone possibili. Tutto ciò ha portato ad un totale di oltre 300 visualizzazioni da parte di singoli utenti, superando di gran lunga il nostro obiettivo prefissato a 100.
​
​
Target audience
Il target audience primario è diviso in due tipologie di individui. Da un lato sono presenti buona parte degli ascoltatori del Quarto Stato e dall’altro i proprietari di locali e organizzatori di eventi.
I primi potranno usare il sito per rimanere informati sul gruppo e i suoi concerti, comprare album, merchandising e azioni simili.
Invece i proprietari ed organizzatori potranno utilizzarlo per farsi un’idea generale sul gruppo e la sua musica (grazie ai vari video, bottoni e biografie) per poi decidere se contattarli o meno attraverso uno dei pulsanti presenti sul sito.
In qualità promozionale del lavoro del Quarto Stato questo sito sarà pubblicizzato sui canali social del gruppo, dell'etichetta Radici Music Records, su gruppi dedicati e prodotti del merchandising in modo da attingere ad un bacino d'utenza sempre in crescita.
​
Di conseguenza un individuo che si imbatte nel sito per la prima volta, dopo la navigazione, dovrebbe essere in grado di decidere se lo stile e la creatività della band siano adatti alle sue necessità e nel caso contattarli o andare più a fondo nella scoperta della loro musica.